The White Whisper

Descrizione

The White Whisper è il nuovo progetto sonoro di Massimo Barberi, assieme a Nicola Pandini (batteria, percussioni elettroniche, loops), Stefano Pegoretti (chitarre, synth), e Francesco Hygen (Stick Chapman, double bass).

Barberi, Pandini e Pegoretti sono già da anni consolidati partner musicali in altri progetti come The Gift Project, e Cassandra, con cui hanno pubblicato i CD “Mother”, “Blood & Wine” e “Messages”.

La musica dei The White Whisper, in un'epoca in cui il cosiddetto pop-rock tende a ripiegarsi sempre più su stesso incapace di evitare logorati clichè, si distingue per la sua volontà di proporre un mix di sonorità originali che spaziano dai suoni eterei della musica orientale, all'elettronica psichedelica, e a certi elementi del NU Jazz norvegese tipico di musicisti come Bugge Wesseltoft, Nils Petter Molvaer, e Mungolia Jet Set con cui Barberi è entrato in contatto vivendo e suonando ad Oslo da alcuni anni.
Le esecuzioni live dei The White Whisper sono caratterizzate anche da proiezioni di video-art realizzati da Massimo Barberi in collaborazione con l'artista norvegese Jørund Aase.

Francesco Hygen è un fantastico polistrumentista italo norvegese, (basso, contrabbasso, theremin, piano, chitarra), ma soprattutto uno dei migliori suonatori di Chapman Stick in Scandinavia. Recentemente collabora con Massimo Barberi nei progetti live dei The White Whisper ad Oslo.

Componenti

~ Massimo Barberi
~ Francesco Hygen
~ Nicola Pandini
~ Stefano Pegoretti

È simile a

David Sylvian, Japan, Brian Eno, Robert Fripp, Indian Classical Music, Jah Wobble, Bjork, Andrea Chimenti, David Bowie, The Orb, The Smiths, The Cure, The Beatles...

Foto

Video

Discografia


Away from the world

Links

~ MySpace
~ Facebook
~ last.fm
~ iLike